Attualità

Vallo della Lucania: una strada per il maggiore Matteo De Marco

Il carabiniere morì durante una missione in Afghanistan

Carmela Santi

3 Gennaio 2019

Costituito ieri mattina il Comitato per intitolare una strada a Matteo De Marco, maggiore dell’Arma dei carabinieri originario di Vallo della Lucania, scomparso in Afghanistan il 16 settembre 2011. Un cilentano illustre che ha operato in tutto il mondo con riconoscimenti ed encomi, tra cui la laurea ad honorem in giurisprudenza presso la Constantine University di New York.

De Marco è stato in Bosnia Erzegovina, Palestina e Cisgiordania. L’ultima missione in Afghanistan, ad Herat, a gestire una scuola per la polizia femminile. Oggi di lui restano i pensieri di chi ne parla.

Per questo il Comitato, voluto dall’avvocato Giuseppe Di Vietri chiede «un riconoscimento pubblico a lungo auspicato dai conterranei che, con affettuoso sentimento, sono consapevoli che le qualità dell’uomo e del servitore dello Stato fanno di De Marco un esempio di vita ispiratore di valori e di virtù che meritano di essere riconosciute e celebrate con gli onori più nobili: dedichiamo una via a Matteo De Marco ed apponiamovi una targa affinché ne rimanga perenne ricordo, orgogliosi».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Torna alla home