Cilento

Materia e territorio Da Zero a Matera

La quarta sede di Da Zero conferma la differenza della buona pizza al sud dello stivale fuori i confini del Cilento

Bruno Sodano

2 Gennaio 2019

Luogo affascinante con una storia che racconta una delle cittadine più caratteristiche del sud dello stivale, Matera. è qui che i tre soci di Da Zero hanno voluto portare il buono del Cilento, valorizzando non solo quelli che sono i prodotti cilentani ma anche quelli che appartengono alla bella Lucania.

Sita in una grotta immersa nei sassi, la pizzeria è una vera bomboniera. Bella davvero. Personale, capitanato da Bruno Di Palma. Educato, gentile, visibilmente pulito ed in ordine.

Un buon benvenuto è la pizza fritta ai funghi cardoncelli, pallone di Gravina e peperone crusco di Senise. Immancabile il crocchè cilentano fatto con la soppressata di Gioi. Una squisitezza da leccarsi le dita.

Carta beverage completa. Vini Made in Cilento e buona selezione delle birre artigianali: Fravort, birra artigianale Sud di Castellabate, Fiej e birrificio dell’Aspide di Roccadaspide! Il menu è uguale a quello delle altre sedi ad eccezione delle pizze speciali che godono di una giusta contaminazione territoriale.

Questa fusione lucano cilentana è una gioia per il palato. La rossa di sera è un tripudio di sapori. Rossa con pomodoro a pacchetella, stracciatella, capocollo di Maiale, olio evo e basilico.

Impasto decisamente buono. Perfetta maturazione e giusto sapore della farina. Condimento un po’ più abbondante della media adatto ai più ghiotti.
Una pizza molto delicata è quella pomodorino giallo, stracciatella e alici di Menaica. E’ una fuori menù quindi bisogna assicurarsi che sia disponibile.

Tante pizze, tanti gusti, una sola garanzia: oltre i confini del Cilento, Da Zero, mantiene sempre alta la bandiera cilentana.
Dal sasso ai sassi è una vera sorpresa. Fior di  latte di Agerola, Salsiccia pezzente di Stigliano, cipolla stufata, peperone crusco di Senise e caciocavallo podalico di Ferrandina.

Una tappa top per gli amanti della buona pizza nel cuore dei sassi di Matera.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Novi Velia, frana sul Monte Gelbison: strada verso la riapertura | VIDEO

In vista della riapertura del Monte Gelbison, prevista tra poco meno di due mesi, la sommità della montagna sarà nuovamente accessibile. Nei prossimi giorni, infatti, il sindaco Adriano De Vita procederà alla revoca dell’ordinanza che aveva disposto la chiusura della strada. Il provvedimento Tale provvedimento era stato firmato alla vigilia di Natale, in seguito alle […]

Ernesto Rocco

05/04/2025

Aree interne del Cilento, pronta la nuova strategia: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

L’importante incontro si terrà il 17 aprile a partire dalle 16:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide

Perito discute le opportunità dell’ospitalità extra-alberghiera e la nuova normativa | VIDEO

Un convegno ha approfondito il potenziale degli affitti brevi e delle locazioni turistiche per lo sviluppo locale nel Cilento interno, con focus sul Codice CIN

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Rifiuti abbandonati tra Agropoli e Castellabate. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo, Botti aderisce a Italia Viva: “Una scelta di crescita per il mio impegno verso la comunità”

L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico

Chiara Esposito

05/04/2025

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di aprile

Per tutto il mese di aprile, l'Avis di Agropoli sarà presente con la propria sede e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano. Ecco le date

Angela Bonora

05/04/2025

Magliano: è Dora Dascalu, la 35enne trovata senza vita. Il cordoglio del Comune

“La nostra comunità, attonita e sconvolta, piange Tudorita, per tutti Dora". Il commento del sindaco, Adriano Piano

Torna alla home