Come da tradizione, sabato 29 dicembre, si terrà il brindisi organizzato dal Club Alpino Italiano, Sottosezione di Montano Antilia, sulla vetta del Monte Cervati.
Anche quest’anno i soci cilentani del Club Alpino Italiano danno appuntamento sul gigante della Campania per salutare il 2018 alle ore 12:00.
Verranno organizzate due escursioni entrambe con partenza alle ore 8:30 da Piaggine e Sanza.
Dopo il rituale brindisi in vetta , presso il Rifugio Cervati Casa Rosália in località Chianolle del Comune di Piaggine, verrà presentato il calendario delle attività escursionistiche e culturali del CAI Montano Antilia.
Il nuovo anno vedrà la Sottosezione CAI Cilentana promuovere esclusivamente i caratteristici sentieri e gli ineguagliabili borghi del Parco Nazionale del Cilento Vallo Di Diano e Alburni.
Grande attenzione sarà dedicata alla valorizzazione, tutela e promozione del Monte Cervati in sinergia con la Regione Campania, il Parco e i dieci Comuni pedemontani del comprensorio del Cervati.
Numerosi saranno gli incontri e le ore di Alternanza Scuola Lavoro con i giovani alunni cilentani sui temi della tutela della biodiversità e conoscenza del territorio dell’area Parco.
Interessante il ciclo dei “Sabati culturali del Parco ” trekking urbani dedicati alla conoscenza dei piccoli borghi che ogni mese verranno proposti coinvolgendo nell’organizzazione le varie amministrazioni comunali ,le numerose realtà associative locali e le aziende agricole che promuoveranno gli eccellenti prodotti tipici locali.
Nel mese di settembre , il CAI ospiterà nel Cilento un appuntamento internazionale “Medimont Parks ” un progetto sulle Montagne del Mediterraneo che vedrà la partecipazione di numerosi parchi nazionali e di tutta la fascia del mediterraneo.
La giornata di sabato 29 dicembre sarà un’ ottima occasione per far avvicinare sempre più persone alla grande realtà del Club Alpino Italiano.