Gli italiani sono da sempre considerati un popolo di “poeti, viaggiatori e sognatori”. Tutto ciò infatti ci viene confermato anche dai regali che si scambieranno questa sera allo scattare della mezzanotte.
Al primo posto dei regali più richiesti c’è un viaggio: quattro italiani su dieci (il 48,2%) vorrebbero ricevere come regalo un biglietto per partire verso nuove mete, per scoprire nuovi paesi, incontrare nuove persone e scoprire culture del mondo. In particolare, sono le donne quelle più “sognatrici”: il 53% delle abitanti desiderano ricevere come regalo di Natale un viaggio per ritrovare sé stesse, aprirsi al mondo o semplicemente svagarsi nel periodo natalizio.
Tuttavia, gli Italiani sono anche un popolo pragmatico ed indipendente, infatti al secondo posto, poco meno della metà degli italiani (il 42%), preferirebbe ricevere dei soldi, piuttosto che un regalo, in modo che possa poi decidere in autonomia cosa farne, mentre la popolazione più giovane, vorrebbe ricevere un regalo specifico.
Al terzo posto della classifica dei regali più ambiti troviamo l’abbigliamento, un vero “ever green” per ogni Natale che si rispetti. Come da tradizione non può mancare sotto l’albero una nuova maglia, maglione, giubbotto, pantaloni, scarpe, sciarpa, guanti, cappelli ecc.
Dalla quarta posizione in poi, invece i regali che gli italiani vorrebbero ricevere sono: gli accessori (il 19%) ed i profumi (il 17%). Questi sono desiderati prevalentemente da un target femminile, mentre Tablet ed un nuovo Televisore (il 14%) sono apprezzati maggiormente da un pubblico più maschile. Oltre il 20% degli italiani vorrebbe ricevere come regalo un elettrodomestico (dalla asciuga capelli alla lavatrice): segno che si approfitta del Natale per cercare di migliorare la comodità della vita quotidiana.
Poco meno di un italiano su dieci vorrebbe poi ricevere un box regalo (ad es. Smartbox, Wonderbox, Boscolo, Box For You, etc.). Infine, sempre il 10% è interessato a ricevere un accessorio personale (taglia capelli, rasoio elettrico, piastra per capelli, depilatore, trucchi, creme, detergenti, ecc.).
Ma qual è il regalo che questa sera non mancherà in assoluto sotto l’albero dagli italiani? Per questo Natale 2018, la maggior parte della popolazione si scambierà un telefono cellulare di ultimissima generazione.
Ebbene sì, nell’epoca in cui avere un nuovo telefono cellulare non è solo una “commodities” ma un vero e proprio status symbol per un italiano su quattro. Diversi sono i modelli messi sul mercato proprio in occasione di questo “santissimo Natale”, comprati sia dai maschi che dalle femmine. Come per dire: se regali un nuovo modello di cellulare vai sul sicuro.