Il sindaco di Rutino, Giuseppe Rotolo, ha disposto il divieto di utilizzo di materiali esplodenti, fuochi d’artificio e oggetti similari che possano turbare la quiete o compromettere l’incolumità dei cittadini in luoghi pubblici e o aperti al pubblico dei centri abitati in occasione delle Festività Natalizie.
Un provvedimento finalizzato a garantire un Natale sicuro. I materiali pirotecnici sono considerati pericolosi in quanto possono comportare una serie di conseguenze negative per la quiete pubblica, per la sicurezza e l’incolumità delle persone e degli animali, in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi maneggia questi dispositivi sia a chi viene incidentalmente colpito, e può inoltre determinare la dispersione di residui e di materiali di rifiuto nell’ambiente.
Lo scopo è di salvaguardare la salute di chi usa questi oggetti e di chi gli sta vicino, sia di persone che di animali, oltre che limitare comunque il più possibile rumori molesti nei centri abitati.