Dopo Laurino e Gioi aumenta il numero di Comuni del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che ha proposto l’introduzione nelle aree montane di un sistema fiscale differenziato in favore di imprese ed attività commerciali. L’iniziativa è volta a contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale nei piccoli centri.
Le amministrazioni di Campora, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Orria, Sacco e Stio, ritengono che un sistema contributivo differente possa aiutare a compensare il naturale svantaggio geografico e territoriale rispetto ad altre realtà e per questo si è rivolta al Governo ed al Parlamento, affinché sia possibile iniziare a studiare una strategia di sgravi fiscali per chi possiede un negozio in un Comune montano, già dalla legge di bilancio 2019, con un’aliquota unica e fissa per le piccole e medie imprese ed istituendo le ZES (Zone a fiscalità di vantaggio), azzerando eventualmente le imposte per le attività commerciali in comuni al di sotto dei mille abitanti.
Gli Enti, inoltre, credono che occorra incentivare l’ e-commerce anche in questi comuni, favorendo tutte le possibili azioni di marketing territoriale. A sollecitare azioni per favorire le zone interne era stata l’UNCEM con la campagna ”Compra in valle, la Montagna vivrà”.