L’associazione CODICI, al fine di salvaguardare gli interessi degli utenti del servizio ferroviario, ha interpellato il Ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti e l’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, per sapere se il ponte che attraversa il torrente Mortella, alla località Vallo Scalo del Comune di Casal Velino, è sicuro nell’ipotesi di piena.
L’Associazione ha evidenziato che dallo stato dei luoghi emerge che la sezione del ponte è stata notevolmente ridotta, con conseguente drastica riduzione della portata, a seguito dei lavori di realizzazione della strada, le cui opere sono ancora in corso di esecuzione.
La strada realizzata lungo l’alveo del torrente Mortella, ricade nella zona censita con rischio D2 dal Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino Sinistra Sele, pertanto in un’area soggetta a vincoli. Desta preoccupazione, nell’immediato, lo scalzamento in atto lungo l’argine opposto alle opere realizzate, in particolar modo perché il fenomeno sta interessando un’area in cui è ubicato un traliccio della linea elettrica. Di qui la richiesta di effettuare immediate verifiche.