Mercoledì 12 dicembre, ore 9.30, si terrà l’incontro divulgativo “Come lo vedo io”. Giovani allievi saranno chiamati ad interrogarsi su Elea-Velia.
Al Parco Archeologico di Elea-Velia, avrà inizio il primo di una serie di incontri formativi. Gli studenti ̶ dei licei Classico ‘Parmenide’ e Scientifico ‘Leonardo da Vinci’, di Vallo della Lucania e dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Ancel Kays’, di Castelnuovo Cilento – potranno esporre le loro idee. Cosa rappresenta la Terra di Elea? Cosa dovrebbe rappresentare per tutti? Questi i presupposti dai quali prenderanno forma i progetti.
Giovanna Scarano, direttrice del Parco Archeologico, aveva già annunciato un nuovo progetto di valorizzazione, che vedesse i giovani protagonisti. Questi, custodi ed identitari di un patrimonio storico-archeologico, daranno inizio alla pianificazione e realizzazione di programmi, al fine di far rinascere l’inestimabile patrimonio.
L’iniziativa, proposta dalla direttrice, vedrà i saluti istituzionali di Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea. A seguire, interverrà Paolo Apolito, professore ordinario di Antropologia culturale, Università Roma tre.