Capaccio Paestum, la Parrocchia di San Vito diventa della Chiesa

Da sempre di proprietà di altri enti, nei giorni scorsi è stata donata dal Comune alla diocesi

Di Paola Desiderio

La chiesa di San Vito, la canonica e il campanile, sono diventati di proprietà della Chiesa. A dare la notizia, al termine delle messe della festività dell’Immacolata, è stato il parroco don Donato Orlando. Il parroco ha spiegato che fin dalla sua fondazione, cinquant’anni fa, la chiesa, la canonica e il campanile, sono stati di proprietà prima del Consorzio di Bonifica di Paestum, poi del Demanio, e da tre anni del Comune.

Lo scorso 6 dicembre, davanti al notaio Malinconico, don Donato Orlando e il sindaco Franco Palumbo hanno firmato l’atto di donazione dal Comune alla Chiesa. Inoltre è stato siglato anche un accordo che prevede il diritto di utilizzo per 99 anni del terreno adiacente, lato collinetta, sul quale è previsto un ampliamento degli edifici parrocchiali: sia della chiesa che della canonica, che sarà costituita da numerose sale per gli incontri parrocchiali e la catechesi.

Per i lavori di ampliamento è già stato stanziato un finanziamento dalla CEI di circa 3 milioni di euro. I lavori faranno parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera piazza per il quale l’amministrazione comunale intende bandire un concorso d’idee.

Condividi questo articolo
Exit mobile version