Nel giorno dell’Immacolata lo start del Natale gioiese, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali. Tanti gli eventi in programma, ci saranno iniziative all’insegna del divertimento anche per i più piccoli, e della tradizione, in particolar modo con l’accensione della “focara“, la sera della vigilia.
Una delle tradizioni più antiche del Cilento durante le festività di Natale è proprio quella delle fòcare. Si tratta di grandi falò che la tradizione vuole venissero accesi in particolari periodi dell’anno per propiziare l’abbondanza del raccolto; il rito pagano è stato ripreso dalla tradizione religiosa cattolica in occasione della vigilia di Natale.
Ecco il programma degli eventi:
8 Dicembre
Ore 19.00 – visita dei presepi di Gioi e di Cardile; a seguire mercatini di natale c/o Convento San Francesco durante manifestazione finale “Anatema di Santa Santecchia”.
9 Dicembre
Ore 17,30 – apertura casa di Babbo Natale e mercatini di Natale(Piazza A.Maio).
15 Dicembre
Ore 20.30 – tombolata
16 Dicembre
Solenni Festeggiamenti in onore di San Nicola; dopo la messa serale incontro con il Maresciallo dei CC di Gioi Francesco Feo sul tema: “Truffa e frode alle persone indifese” (saletta Sant’Eustachio).
23 Dicembre
Ore 20.00 – serata dedicata ai lavoratori stranieri di Gioi e Cardile a cura delle Parrocchie di San Nicola e Sant’Eustachio(saletta Sant’Eustachio).
24 Dicembre
Ore 19.00 – accensione Focara; ore 20.00 arriva Babbo Natale; ore 24.00 S.Messa(Chiesa Sant’Eustachio) a seguire auguri, panettone e spumante in piazza.
25 Dicembre
Ore 11.00 – S.Messa (Chiesa San Nicola).
26 Dicembre
Ore 20.30 – torneo di Briscola (saletta Sant’Eustachio).
27 Dicembre
Ore 20.00 – cinema di Natale (saletta Sant’Eustachio).
30 Dicembre
Giornata della famiglia; ore 21.00 concerto di Natale “Recital di organo antico” – Vitor Urban(Messico) nella Chiesa di Sant’Eustachio.
5 Gennaio
Ore 17.30 – Presepe vivente
6 Gennaio
Ore 11.00 – S. Messa (Chiesa San Nicola); ore 18.00 S.Messa(Chiesa Sant’Eustachio) a seguire premiazione concorso dei presepi.”Te Piace U Presepe?” e arrivo Befana.