I piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni di Falcone” di Silla di Sassano potranno nuovamente usufruire di computer. Erano stato rubati ad inizio novembre: ignoti si erano introdotti nell’istituto riuscendo a portare via ben 5 pc utilizzati per i collegamenti con le lavagne multimediali e pertanto indispensabili per le lezioni.
La notizia del furto aveva scosso la locale comunità ed in primis il sindaco, Tommaso Pellegrino e altri amministratori, che hanno quindi deciso di utilizzare la propria indennità di carica per riacquistarli. A distanza di quasi un mese da quel brutto episodio i pc sono stati restituiti all’istituto.
“Rubare in una Scuola è uno degli atti più vili e meschini che si possa commettere – ha detto Pellegrino – I ladri potrebbero essere anche genitori o comunque sono stati figli; io mi chiedo con quale coraggio si guarderanno nello specchio dopo un atto simile? Cosa proveranno guardando in faccia i propri figli o i propri genitori? Per queste persone la vergogna è fin troppo un sentimento nobile, e definirli in qualche modo gli si rende eccessiva dignità”.
“Riprendiamoci la normalità, nel frattempo stiamo lavorando al potenziamento dell’impianto di videosorveglianza a Sassano, prevedendo un maggiore controllo per i nostri edifici scolastici. Un sentito grazie alla Giunta, al Presidente del Consiglio Comunale e ai Consiglieri per la grande sensibilità dimostrata”, ha concluso il primo cittadino.