Oggi a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuta la Conferenza di Servizi volta allapprovazione del Master Plan di breve e medio termine per gli interventi infrastrutturali di adeguamento e ampliamento dellAeroporto di Salerno Costa dAmalfi.
Oltre alla Provincia di Salerno, rappresentata dal Consigliere Carmelo Stanziola, delegato dal Presidente Michele Strianese, e dal funzionario Nicola Vitolo, erano presenti i Comuni dellarea interessata (Bellizzi, Pontecagnano Faiano e Montercorvino Pugliano), la Regione Campania, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino, lARPAC, lENAC. Gli Enti presenti hanno espresso parere favorevole all’adeguamento e ampliamento dell’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. La Provincia di Salerno ha espresso la propria dichiarazione di coerenza al proprio Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Il Master Plan si articola in due fasi in relazione al diverso carattere di urgenza degli interventi in esse previsti. Lorizzonte finale è centrato sullallungamento pista pianificato come di seguito: nella prima fase lallungamento pista va dagli attuali 1.655 ai 2.000 m, nella seconda fase dai 2.000 m ai 2.200 m. LAeroporto sarà in grado di accogliere aeromobili della classe C, tipo B737/800, A319, A320 e/o similari.
“Molto importante lintesa fra Stato, Regione Campania e Enac dice il Presidente Strianese – che ha portato alla conclusione positiva della Conferenza di Servizi che approva il Master Plan e il piano di sviluppo dell’aeroporto di Salerno Costa dAmalfi. Ora seguono i passaggi successivi, ma finalmente il nostro territorio provinciale potrà contare su una infrastruttura strategica che sarà volano di sviluppo, non solo per la provincia salernitana, ma per la Campania e le regioni meridionali limitrofe