Si dice che nel Cilento le tartarughe marine tornino sempre. Le caretta caretta popolano il nostro mare, nidificano sulle nostre spiagge ed è possibile incontrarle in qualsiasi periodo dell’anno. La loro presenza, però, talvolta è messa in pericolo soprattutto dall’essere umano. L’impatto con le eliche delle imbarcazioni, le reti da pesca e l’inquinamento, sono infatti tra le prime cause di ferite e peggio di morte per questi animali.
E’ a lieto fine, invece, la storia che ha interessato una caretta caretta “pescata” da un pescatore di Castellabate nel corso del week end. La tartaruga, una volta issata sul peschereccio, infatti, è apparsa in buono stato di salute e dopo pochi istanti riaffidata al mare.
“Qui le tartarughe tornano sempre…sapete perché? Perché i nostri pescatori le proteggono, ne hanno rispetto! Un plauso all’amico Gianluca Pascale per il nobile gesto”, il commento di Assunta Niglio, consigliere comunale di Castellabate delegato all’area marina protetta. Niglio si è detta anche pronta ad organizzare, in collaborazione con il centro Anton Dohrn, dei seminari informativi sulla procedura di recupero da seguire qualora ci si imbatta in caretta caretta.
Non sempre, infatti, gettare in mare le tartarughe marine è corretto: queste possono essere trasportate fino al porto più vicino, quindi consegnate al personale del centro di recupero Dohrn al fine di verificare che le stesse non abbiano subito ferite o lesioni, magari non visibili ad occhi nudo.