SANZA. Un incontro informativo sul nuovo obbligo della fatturazione elettronica regolato dall’Agenzia delle entrate. L’amministrazione comunale e la Consulta del Commercio locale, hanno organizzato un incontro pubblico per venerdì 30 novembre presso l’aula consiliare del comune, alle ore 20.30 per discutere con i commercianti e gli imprenditori del nuovo obbligo di fatturazione elettronica, esteso a partire dal 1 gennaio 2019 anche ai rapporti tra fornitori e tra fornitori e consumatori.
Il nuovo sistema di e-fatturazione attraverso il sistema di interscambio (SDI) tra gli operatori economici e i contribuenti, archivierà e utilizzerà i dati anche a fini di controllo. Tuttavia non saranno archiviati solo i dati obbligatori a fini fiscali, ma la fattura vera e propria, che contiene di per sé informazioni di dettaglio ulteriori sui beni e servizi acquistati, come le abitudini e le tipologie di consumo, legate alla fornitura di servizi energetici e di telecomunicazioni (es. regolarità nei pagamenti, appartenenza a particolari categorie di utenti), o addirittura la descrizione delle prestazioni sanitarie o legali. Un tema di strettissima attualità che sarà affrontato dall’esperto in materia, il dott. Francesco Paolo, dottore commercialista.
“Riteniamo necessario l’avvio di un percorso di confronto ed assistenza a favore dei nostri commercianti ed artigiani, dei piccoli imprenditori locali, che dovranno misurarsi con un cambiamento epocale in tema di contabilità e fatturazione – ha commentato il consigliere delegato al commercio, Antonella Confuorto – invitiamo dunque tutti gli interessati a partecipare all’incontro che sarà certamente solo il primo di una serie di attività al fianco del mondo commerciale ed imprenditoriale della nostra comunità”.