“Le condotte discriminatorie tra diritto interno e diritto comunitario e strumenti operativi di attuazione del principio di uguaglianza”. Questo il titolo di un corso di alta formazione che si terrà il prossimo 22 novembre presso l’Hotel Midi di Lagonegro. E’ stato organizzato in seguito al protocollo d’intesa stilato dall’ufficio della consigliera nazionale di parità e il CNF ed è volto alla formazione della short list dell’ufficio della consigliera regionale di parità di esperte/esperti in materia antidiscriminatoria.
L’organizzazione è a cura dell’Aiga e dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro. Due le sessioni: quella mattutina, in programma dalle 9 alle 13 e quella pomeridiana. Dopo i saluti istituzionali interverranno Antonio Bernardo dell’Autorità di Gestione PO Fers Barilicata, Morena Rapolla, avvocato esperto di Diritti umani, Alessia Bausone, dottorando di ricerca in teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo presso l’Università di Catanzaro, Luca Lorenzo, avvocato giuslavorista e segretario della fondazione Aiga, Gerardina Guglielmo, giudice del lavoro, Francesco Chietera, avvocato giuslavorista.
Nella sessione pomeridiana (ore 15.30-18), previsti gli interventi di Grazia Maria Delicio, esperta e formatrice in materia di SSl, Claudio Scorrza, presidente della sezione penale del Tribunale di Lagonegro, Michele Di Iesu, avvocato e giudice onorario del Tribunale Penale di Potenza. “E’ importante questo evento – ha ricordato l’avvocato Di Iesu – perché è stato anche accreditato dalla scuola superiore della Magistratura, per questo è anche un evento formativo”.