Castelnuovo Cilento aderisce al Club “I Borghi più belli d’Italia”

Si punta al rilancio turistico del territorio

Di Emma Mutalipassi

Il Comune di Castelnuovo Cilento ha proposto la sua candidatura al Club “I Borghi più belli d’Italia”. Si tratta di un’associazione che è attiva dal marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

L’obiettivo dell’organismo è quello di  valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Sono infatti centinaia i piccoli “borghi d’Italia” che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Per questo il Club, che non è stato creato per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata, si prefigge di garantire – attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione – il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe irrimediabilmente perduto.

Il Comune di Castelnuovo Cilento, guidato dal sindaco Eros Lamaida, sostenendone le finalità, è pronto ad aderire all’associazione. Per essere ammessi nel Club de “I Borghi Più Belli d’Italia” e utilizzare il marchio di cui questo è proprietario, ogni Comune deve soddisfare alcuni criteri – indicati come requisiti essenziali nella “Carta di Qualità” e nel “Regolamento”. Canoni a cui il centro cilentano risponde ed è per questo pronto ad avviare un’operazione di preservazione del territorio e rilancio turistico per il piccolo centro cilentano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version