Omicidio di Violeta Senchiu, deputata Bilotti in visita ai familiari

"L'azione politica sarà immediata e il Governo sta già lavorando ad un tavolo interministeriale sul tema della violenza sulle donne"

Di Redazione Infocilento

Anna Bilotti, deputata del M5S, ha fatto visita ai familiari di Violeta Senchiu, la 32enne rumena, residente a Sala Consilina, uccisa dal marito. Attraverso il suo profilo social ha poi voluto esprimere una personale riflessione sulla vicenda.

Questo il suo messaggio:

Violeta Mihaela Senchiu aveva 32 anni. Solo pochi giorni fa era nel suo appartamento di Sala Consilina, in provincia di Salerno, seduta accanto al camino. D’improvviso l’abitazione è stata invasa dalle fiamme che l’hanno travolta. Una corsa folle dall’ospedale di Polla, nel salernitano, fino al Centro Ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Ma Violeta non ce l’ha fatta: troppo gravi ed estesele ustioni.

Ennesima storia orribile, ennesima tragedia di una giovane vittima il cui carnefice si rivela essere chi più di tutti avrebbe dovuto amarla e proteggerla. Secondo gli inquirenti ad appiccare il fuoco, infatti, sarebbe stato il suo convivente.

L’azione politica sarà immediata e il Governo sta già lavorando ad un tavolo interministeriale sul tema della violenza sulle donne.

Ieri però ho sentito il bisogno di fare visita a quella famiglia consumata dal dolore. Voglio conservare tutto il bello che resta dell’incontro che ho avuto con i familiari di Violeta. Gli occhi di tre splendidi bambini vivaci, gentili e pieni di vita, la forza d’animo di nonna Dumitra e il calore di una comunità vicinissima.

Sul posto ho poi cercato di capire con la responsabile del centro antiviolenza, vero presidio di frontiera nel Vallo di Diano, cosa possiamo fare noi tutti, cittadini e Istituzioni per evitare di piangere l’ennesima vittima. Pene più severe? Sensibilizzazione culturale? Tutela e giustizia per le vittime?

Diamoci da fare, subito!

Anna.

Condividi questo articolo
Exit mobile version