Montecorice: accordo Comune – Università per il recupero delle barriere frangiflutti

Erano state danneggiate dal maltempo

Di Luisa Monaco

MONTECORICE. Un accordo con l’Università di Napoli per il recupero delle barriere frangiflutti danneggiate dalle mareggiate. E’ questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierpaolo Piccirilli.

Il Comune di Montecorice a seguito del maltempo dello scorso marzo subì non pochi danni. In particolare fu la forza delle onde a devastare il litorale, tanto che l’amministrazione comunale richiese anche il riconoscimento dello stato di calamità. I problemi non riguardarono soltanto le strutture poste sulla costa ma anche le barriere antierosione posizionate in acqua per difendere il litorale dall’azione del mare e tutelare in particolare il centro abitato.

La convenzione stipulata con l’Università Federico II avrà proprio questo scopo. Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Federico II fornirà un supporto tecnico-scientifico al piano di messa in sicurezza delle scogliere della frazione di Agnone Cilento. L’accordo è già in fase avanzata tant’è che si attende a breve il progetto esecutivo dei lavori che dovrà essere vagliato dall’Autorità di Bacino e successivamente sottoposto all’attenzione della Regione Campania cui verrà chiesto un finanziamento per poter effettuare gli interventi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version