AGROPOLI. Segnalazioni da parte dei residenti del centro cittadino. Il motivo? La presenza sempre più frequente di topi per strada. Se solitamente i ratti non attraversano il centro cittadino ma si vedono gironzolare nelle vie secondarie e in spazi angusti, di recente avvistamenti sono avvenuti anche nell’isola pedonale. Uno di loro, nella serata di martedì, ha attraversato – tra lo sconcerto dei presenti – Piazza Vittorio Veneto prima di essere colpito, ucciso e lasciato a terra in bella vista.
“Come testimoniano le foto fatte con una certa apprensione da alcuni residenti – dice un residente – nel cuore della città, i topi scorrazzano per la strada”.
Secondo quanto affermato dai cittadini, gli avvistamenti di topi, anche di grossa taglia, non sarebbero isolati: “La loro presenza costituisce un rischio concreto per i cittadini dato che topi e ratti possono essere portatori, in particolare, di salmonella e leptospirosi, una patologia che si trasmette dal roditore all’uomo. E non si tratterebbe di casi isolati anche se non si può fare una stima del numero di roditori presenti, topi e ratti sono indubbiamente in aumento”, dicono. Preoccupati anche i titolari di attività commerciali, bar e ristoranti.
Di qui l’appello: “Chiediamo un’urgente derattizzazione su tutto il comprensorio, vogliamo che il Comune si faccia portavoce con l’Asl affinché vi sia un intervento immediato”.