Novi Velia punta sui risparmi energetici

Comune programma interventi sul territorio e punta alla sensibilizzazione delle cittadinanza

Di Luisa Monaco

NOVI VELIA. Il Comune cilentano punta sull’efficientamento energitico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adriano De Vita, infatti,vuole intervenire sugli edifici di proprietà pubblica per il miglioramento dell’efficienza energetica, dotandoli di impianti fotovoltaici, solari, termici e termodinamici in modo da realizzare un risparmio energetico; al contempo si vogliono installare sugli edifici dispositivi di controllo elettronico che consentano di monitorare la temperatura dei singoli ambienti realizzando risparmi energetici; rinnovare gli impianti di illuminazione; innovare il parco macchina attraverso l’acquisto di automezzi con consumi limitati (elettrici, metano, gpl); procedere all’acquisto di energia elettrica a costi ridotti e secondo soluzioni efficienti.

Inoltre si vuole sensibilizzare anche il personale comunale e la cittadinanza intera al risparmio energetico e sostenibile. Tutto ciò anche per rispondere alla direttiva UE che chiedono risparmi energetici e promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili.

In tal senso il Comune di Novi Velia è già in grado di realizzare uno degli obiettivi prefissati cioè produzione di energia a costi ridotti grazie alla centrale idroelettrica che utilizza una tecnologia con un più limitato impatto sull’ambiente, minori costi di manutenzione e caratterizzata da un alto rendimento di conversione dell’energia, facilmente integrabile in sistemi di utilizzo combinato e di riciclo delle risorse idriche.

Per il perseguimento degli altri obiettivi, si è stabilito di destinare proprio il 50% degli introiti derivanti dalla centrale idroelettrica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version