Cilento

A Centola, eventi dedicati al centesimo anniversario della Grande Guerra

Gli appuntamenti dal 30 ottobre al 4 novembre

Vincenza Alessio

29 Ottobre 2018

Si terranno a Centola, dal 30 ottobre al 4 novembre 2018, gli eventi dedicati alla celebrazione del centesimo anniversario della vittoria della Grande Guerra (1918-2018) organizzati dall’Associazione “Progetto Centola”, dall’Amministrazione Comunale e dalla Scuola di Centola.

Si inizierà il 30 ottobre 2018 alle ore 10:45, presso l’aula consiliare del Comune di Centola, con la proiezione del film-documentario “Fango e Gloria-La Grande Guerra” e la partecipazione degli alunni e dei docenti della Scuola Secondaria di I grado I.C “Gaetano Speranza”.

Domenica 4 novembre, invece, alle ore 11.15 sarà celebrata la Messa in onore dei caduti di tutte le guerre a cui seguirà il Corteo fino al Monumento dei Caduti e la cerimonia a ricordo del centenario della vittoria della Grande Guerra.

Per l’occasione, gli alunni dell’I.C “Gaetano Speranza” di Centola leggeranno i nomi dei soldati centolesi caduti in guerra e il testo del Bollettino della Vittoria diramato dal Gen. A. Diaz il 4 novembre 1918.
Nel pomeriggio, alle 18:00, presso il “Museo Comunale delle Testimonianze e della Memoria”, si terrà il Convegno “il Centesimo Anniversario della Vittoria della Grande Guerra” Conferenza plenaria del prof. Alfonso Conte (Univ. Sa).

La giornata si concluderá con la presentazione del calendario iconografico dedicato ai caduti e ai combattenti centolesi e l’inaugurazione della mostra di foto, cimeli e documenti relativi ai soldati del Comune di Centola.
“A cent’anni dalla vittoria della Grande Guerra ci è sembrato doveroso, nell’ambito di una serie di eventi celebrativi, dedicare un calendario ai giovani centolesi che hanno partecipato alla Grande Guerra ricordandoli attraverso foto e documenti messi a disposizione dalle loro famiglie.

Ci si auspica di suscitare, specialmente nelle giovani generazioni, la curiositá di approfondire accadimenti che, anche se lontani, hanno determinato molti degli eventi che, sia in campo nazionale sia internazionale, si stanno attualmente verificando” afferma Ezio Martuscelli, Presidente dell’Associazione “Progetto Centola”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: fermati con droga durante controllo, nei guai due giovani

Due giovani sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di stupefacenti ad uso personale

Novi Velia, De Vita: “Pronti a riaprire la strada sul Gelbison” | VIDEO

Il sindaco di Novi Velia, Adriano De Vita, ha annunciato che è pronto a revocare l’ordinanza di chiusura. L'intervista

Chiara Esposito

12/04/2025

Terremoto nel Golfo di Policastro, magnitudo 3.1

È stato registrato questa notte lungo la costa

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Torna alla home