Attualità

Villammare, rifiuti abbandonati in spiaggia: Italia Nostra chiede la bonifica dell’area

Con le mareggiate c'è il rischio che finiscano in mare

Redazione Infocilento

25 Ottobre 2018

A Marzo scorso una discarica di rifiuti di varia tipologia, interrata nel terrapieno a pochi metri dal mare è venuta alla luce dopo una forte mareggiata sul litorale di Villammare. Oggi quella discarica è ancora lì. La denuncia arri a da Paolo Abbate del direttivo di Italia Nostra e componente del WWF.

“Allora fu richiesto l’intervento dell’Arpac per rilevare la presenza di materiali pericolosi – spiega – il 19 giugno la stessa comunicò al comune di Vibonati che era stata rilevata presenza di amianto e che i rifiuti potevano essere rimossi.
Questa estate, tuttavia, non fu segnalato dalla Polizia municipale con apposita recinzione la presenza di amianto: anzi, per consentire il posizionamento di sedie ed ombrelloni ad uso dei turisti del camping adiacente, è stato posto per coprire i rifiuti un telone di plastica. Telone che inevitabilmente è stato distrutto e del quale si scorgono ancora i resti”.

“Tutt’oggi nulla si è fatto per bonificare il luogo dai rifiuti ancora interrati. Anzi dal nostro sopralluogo si rileva che altri rifiuti si sono aggiunti ai vecchi e i sacchi con rifiuti raccolti a marzo da operai del comuni sono stati lasciati sul posto”, prosegue Abbate.

Il rischio è che altre mareggiate sopraggiungano trascinando tutti i rifiuti rimasti in mare, inquinando l’ecosistema.

L’associazione Italia Nostra Lucana invia pertanto un esposto al sindaco del comune di Vibonati, alla Capitaneria di porto di Sapri e alla Procura di Lagonegro, chiedendo urgentemente la bonifica dell’area.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Torna alla home