Sapri e Vibonati: presto il consiglio comunale dei bambini

L'iniziativa è dell'IC Dante Alighieri

Di Luisa Monaco

Sapri e Vibonati avranno un consiglio comunale di bambini. L’iniziativa è stata lanciata dall’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri, con sede principale nella città della Spigolatrice e sezione distaccata anche nel territorio vibonatese.

L’obiettivo è quello di avvicinare i piccoli studenti all’attività amministrativa e politica, dandogli la possibilità di dare il loro contribuito alla crescita e allo sviluppo del proprio paese e suggerendo le proprie idee in modo tale da contribuire ad avere un Comune che sia a misura di giovani.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi quarta e quinta che saranno protagonisti nell’anno scolastico 2018-2019. Tra la scuola e i comuni di Sapri e Vibonati verrà sottoscritta una convenzione per disciplinare le caratteristiche del consiglio comunale dei bambini.

Quest’organo è attivo in molte località: gli studenti eleggono un proprio consiglio comunale che ha il “potere” di controllare l’operato del sindaco e di contribuire alla formazione delle “leggi cittadini”. Da qualche anno molti comuni italiani hanno deciso di dare voce a bambini e ragazzi per favorire una collaborazione tra le scuole e l’amministrazione della città.

Condividi questo articolo
Exit mobile version