TRENTINARA. Nel Comune cilentano sarà possibile “adottare” le aree verdi. Un’iniziativa, quella dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Carione, che ha una notevole valenza. L’Ente, infatti, ha da tempo avviato una serie di interventi di riqualificazione del verde comunale e del verde di corredo a sedi viarie.
L’obiettivo è ora quello di garantirne la salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione e per farlo si punta a promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei residenti, non solo singolarmente, ma anche attraverso associazioni, nonché fondazioni, cooperative, scuole, istituti di credito e parrocchie. Ognuno potrà gestire piccole aree verdi individuate dal Comune di Trentinara; con quest’ultimo verrà stipulata un’apposita convenzione per disciplinare i rapporti. “Tale iniziativa – evidenziano da palazzo di città – attraverso il coinvolgimento diretto di volontari e sponsor, garantisce innegabili benefici e vantaggi sia sul piano dei risultati che sul piano economico per l’Ente, inoltre contribuisce al miglioramento della situazione ambientale del Comune e favorisce una maggiore fruizione dei servizi e dei beni da parte di tutti. Al fine di concretizzare l’iniziativa sarà diffuso un avviso pubblico.
Compito del gestore sarà il taglio dell’erba con estirpazione di quella infestante, pulizia da rifiuti e annaffiatura periodica. Si farà carico, inoltre, di tutte le spese per sistemazione e manutenzione del verde. In cambio l’amministrazione comunale provvederà alla realizzazione e fornitura di una targa informativa che garantisca visibilità al gestore. Una possibilità, quest’ultima, che potrà essere offerta anche alla ditta fornitrice di piante, fiori o attrezzatura. L’adozione di aiuole, fioriere o altri spazi pubblici varrà per tre anni, ma l’accordo sarà rinnovabile.