PRIGNANO CILENTO. Buone notizie per la viabilità del Cilento interno. Il Consorzio di Bonifica Velia di Prignano Cilento, infatti, ha pubblicato il bando di gara per i lavori di completamento del terzo lotto della strada che collega Stio con la Diga Alento e da qui le altre località del Cilento e alla Cilentana.
Gli interventi potrebbero concludersi nel 2021. Entro il 19 novembre, infatti, le imprese potranno presentare le domande di partecipazione al bando. La seduta pubblica con l’apertura dei plichi è in programma per il giorno seguente. Dall’inizio dei lavori previsti 460 giorni per la conclusione delle opere che garantiranno il completamento della sovrastruttura e riabilitazione di tratti stradali dissestati.
Il costo dei lavori è di circa 2,8 milioni di euro. Il completamento di circa 2,7 chilometri di strada è fondamentale. L’arteria nel suo intero tracciato si sviluppa per circa 23 Km e comprende anche delle bretelle di collegamento ai comuni di Monteforte Cilento, Magliano Vetere, Cicerale e Perito. Una volta ultimata, questa rete di strade avrà funzioni di collegamento dei Comuni interni ed inoltre permetterà un più agevole e rapido ingresso dei visitatori nei territori del Parco Nazionale del Cilento attraverso le due “porte” costituite dai capisaldi della strada. Stio, da un lato, è il varco di accesso al Cilento più interno e caratteristico; da qui è facilmente possibile raggiungere gli abitati storici di Campora, Laurino, Piaggine, e Magliano nonché gli splendidi santuari naturalistici del monte Cervati, del complesso Vesole-Chianiello e delle Gole del Calore. Dall’altro l’Oasi Alento.