C’è il Cilento tra le migliori pizzerie italiane. A redigere la classifica è Tripadvisor che ha proposto la top ten delle più buone pizzerie d’Italia basandosi sulle recensioni e le opinioni degli utenti del web.
A sorpresa al primo posto c’è Rende con la pizzeria “N’Ata Cosa”. A Modena si trova invece la seconda classificata, Pizzeria da Arturo e il terzo gradino del podio è occupato da Pizzeria ‘O Sarracin di Nocera Inferiore. Anche il resto della classifica è un tour della penisola, isole comprese, da San Vito lo Capo (Pizza e Sfizi, 4/o) a Treviso (Pizzeria Spillo, 5/o), passando per Golfo Aranci (Pizzeria La Pecora Viziosa, 6/o), Torino (Fratelli Pummaro’, 7/o), Avellino (Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, 8/o) e Giulianova (Pizzeria Dal Cilentano, 9/o) e chiudendo con Salerno (Pizzeria La Smorfia, 10/o).
Ma torniamo a Giulianova perché la nona classificata della top ten di Tripadvisor è una pizzeria che ne tradisce l’origine: il Cilento.
“Dal Cilentano“, infatti, è la pizzeria di Ciccio e Tore, Francesco e Salvatore Minella all’anagrafe, originari appunto del Cilento, di Roccadaspide, territorio di cui la pizzeria riporta sapori, odori e tradizioni.
Ai proprietari sono arrivate le congratulazioni anche da parte del sindaco rocchese, Gabriele Iuliano: “l’intera Città di Roccadaspide è onorata e compiaciuta nel vedere due suoi amati figli affermarsi e distinguersi così in positivo nel mondo”, dice il primo cittadino nella missiva che ha inviato ai due concittadini.