Topi nel cortile della scuola, pronti alla protesta gli studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci. La presenza di roditori è stata documentata con scatti fotografici e video. Il materiale di denuncia è stato postato su facebook e portato al dirigente scolastico.
Gli studenti hanno chiesto un incontro con il preside. «Se non saranno presi seri provvedimenti – ribadiscono – organizzeremo manifestazioni di protesta». Guardando le immagini del video è ben visibile la presenza di grossi topi che liberamente attraversano il cortile della scuola per trovare riparo dietro ai cassonetti. Uno scenario su cui i ragazzi richiamano all’attenzione i vertici della scuola.
Non è chiara la provenienza dei roditori. La preoccupazione è che i topi possano entrare nelle aule. Gli studenti accendono i riflettori sull’esigenza di avviare una più incisiva attivatà di pulizia dell’area circostanze l’istituto scolastico, lungo la variante, strada principale che attraversa il centro cilentano. E andrebbe effettuato un intervento di derattizzazione, anche perché la presenza di topi è stata segnalata più volte anche in altre aree di Vallo della Lucania. Gli alunni non sono intenzionati a fermarsi con le proteste, tanto da essere pronti ad organizzare una manifestazione.