Il mondo della guerra, della caccia e dell’artigianato rivive attraverso gli oggetti riservati a queste attività cardine per la sopravvivenza nel mondo antico. Una serie di ricostruzioni di armi e di utensili di età antica è stata fedelmente riprodotta dagli originali, sia per tecniche di fabbricazione sia per materiali utilizzati. Un importante focus è riservato all’età preistorica, alla Cultura del Gaudo di Paestum, con la presentazione di strumenti in selce, osso, punte, raschiatoi e schegge litiche. Non mancheranno approfondimenti sull’evoluzione tecnologica e bellica, dalla preistoria all’età romana, grazie alla visione e alla manipolazione di archi, frecce, asce e coltelli.
Il Centro del Suono
ARCHEOMUSICA AL MUSEO DI PAESTUM
Musiche, Danze e Musicoterapia dell’Antichità tra i Templi e il Museo
Dal giovedì alla domenica: Laboratorio adatto a tutti “Suoni, Musiche e Danze della Preistoria e dell’Antichità ” – ore 11.00, sala “cella” del Museo.
Un viaggio alla scoperta degli strumenti musicali della Preistoria dell’antichità egizia, greca, etrusca e romana – prototipi, ricostruzioni e reperti etnografici.
Saranno mostrati pietre sonore, fischietti di semi, in canna, in osso, il flauto di osso d’aquila, trombe e sonagliere di conchiglie, sonagli, raschiatori, legni sonori, l’arco musicale, i flauti e la mitica cithara…
L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al sito, nell’abbonamento PaestumMia e nella card Adotta un blocco.
Non è richiesta la prenotazione