Un ulivo secolare presente nel fossato del castello di Agropoli è stato inserito nel settimo elenco regionale degli alberi monumentali. Tale decisione, della giunta regionale della Campania, è stata formalizzata con il decreto dirigenziale n.231 del 03/10/2018 che fa riferimento alla Legge 14 gennaio 2013 n.10 – art. 7 e 7 bis “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregia paesaggistica, naturalistica, monumentale, storica e culturale e dei boschi vetusti”.
L’albero in questione è un ulivo (olea europaea) di dieci metri di altezza e una circonferenza di 450 cm. E’ stato inserito nell’elenco regionale degli alberi da tutelare e salvaguardare per età, valore storico, culturale, religioso e paesaggistico.
Una richiesta di tutela partita per la prima volta tramite InfoCilento. Il 30 dicembre 2013, infatti, pubblicammo un articolo a firma di Ernesto Apicella, il quale chiedeva un intervento di tutela per gli ulivi presenti a ridosso del castello “ultimi secolari testimoni viventi della nostra storia”. Apicella, culture di storia locale, provvide a inventariare gli ulivi presenti (individuandone 13 secolari e 2 risalenti alla seconda metà del ‘900) e si appellò al Comune affinché fossero eseguiti interventi di conservazione in un momento in cui l’amministrazione comunale era pronta ad eseguire lavori all’interno del fossato.