Sono ore molto difficili per il Sud Italia ed in particolare per la Calabria dove piove ininterrottamente da ieri. Raggiunti accumuli impressionanti intorno ai 300/400mm. Le conseguenze purtroppo sono inevitabili con diversi corsi d’acqua esondati e purtroppo anche vittime. Il tutto è causato da un vortice di bassa pressione che staziona da giorni a largo della Tunisia inviando continui temporali verso la Sicilia e appunto la Calabria.
Nelle prossime ore il vortice risalirà verso Nord posizionandosi nei pressi della Sardegna. Per tal motivo il tempo peggiorerà anche sulla Campania e dunque sul Cilento. Al momento l’esatta collocazione del vortice è ancora poco chiara però sembra abbastanza probabile che la Campania possa essere interessata da forti temporali tra il pomeriggio di sabato e l’intera nottata su domenica.
Ecco le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano:
SABATO: cielo parzialmente nuvoloso al mattino con residue schiarite. Dal pomeriggio avremo un peggioramento del tempo con l’arrivo in serata di piogge e temporali. Fenomeni occasionalmente forti nella notte. Venti sostenuti da sud ovest.
DOMENICA: tempo instabile al mattino con ancora qualche pioggia, schiarite dal pomeriggio. Temperature in calo.