D’Aria ed il videoclip dedicato al Cilento, la sua “Canzone Appassiunata” sarà presentato a Capaccio Paestum

Appuntamento sabato in municipio

Di Comunicato Stampa

Si terrà sabato 29 settembre, a partire dalle ore 18:00, presso la sala “ERICA” del comune di Capaccio Paestum, la presentazione ufficiale del singolo “Canzone Appassiunata” dell’artista D’Aria su etichetta Suono Libero Music. Il videoclip, patrocinato dal comune di Capaccio Paestum, è un omaggio in musica al Cilento, terra d’appartenenza dell’artista che questa volta ha duettato con Marco Bruno & Namarà, folk band tra le più attive della scena locale.

“Canzone appassiunata” è una cover di un brano che risale al 1925 scritto dal poeta e commediografo partenopeo E.A.Mario, storicamente eseguita da grossi artisti della tradizione napoletana e melodico-italiana. In questa nuova rilettura, con la produzione musicale di Nando Misuraca, fondatore dell’etichetta discografica indipendente di Napoli Suono Libero Music , ha trovato nuova linfa nella voce di D’Aria con un arrangiamento dal sapore street pop e dagli accenti gipsy che sono sottolineati nel video che accompagna questa collaborazione. Il videoclip mostra un’immersione totale nelle bellezze del Cilento, scandito dalle rime del maestro Mario, in quell’amore ostacolato, tanto più bello perché difficile, ostinato, parallelo con il territorio. Una nuova e convincente prova della estrema duttilità interpretativa di D’Aria che passa abilmente dalle sue composizioni pop italiane alle pietre miliari della canzone napoletana mantenendo sempre inalterata una sua cifra personale fatta d’espressività e talento, qui ben coadiuvata dal sound dei Namarà che, con la direzione musicale di Misuraca e quella artistica del paroliere Bruno Tirinelli, sono riusciti a fondersi perfettamente con l’artista cilentana.

“Dopo vent’anni di carriera iniziata come interprete e poi consolidata come cantautrice – dichiara D’Aria – mancava un omaggio alla mia terra, al Cilento e l’ho voluto fare con questo brano, canzone del grande E.A. Mario che risale agli anni ’20 ma rivisitata con la collaborazione di un gruppo folk popolare cilentano, Marco Bruno e Namarà. Un regalo al Cilento e a tutte le sue opere paesaggistiche, alle sue risorse enogastronomiche.” Durante l’evento verrà proiettato il videoclip e a seguire la cantante interpreterà, accompagnata alla chitarra da Vincenzo De Caro, alcuni brani del repertorio degli ultimi quattro anni, tra questi “Il sole in Faccia” ed “Ancora vivo” che le sono valse numerose rotazioni radio nazionali e la presenza costante a Casa Sanremo Official. Interverranno, oltre all’artista, Francesco Sica (ass. allo sport e all’edilizia comune Capaccio Paestum), Teresa Paola Marrone (ass. cultura Comune Giungano), Annalisa Gallo (ass. Politiche sociali comune Capaccio-Paestum), Nando Misuraca ( produttore discografico ed editore di Suono Libero Music) , il giornalista Rai Nello Di Costanzo, l’attore Vincenzo Soriano e Gaetano Tolomeo (direttore di ITA TV). Modera la giornalista Luella Mazzara. Il brano disponibile online su Youtube è distribuito, sul territorio mondiale, da Believe Digital e farà parte dell’album dell’artista di prossima pubblicazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version