SAPRI. Domenica prossima, 30 settembre, si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento della Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
Strutturata in due iniziative distinte ma strettamente collegate, le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di novembre), la “Giornata” vede coinvolti volontariamente migliaia di architetti e ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, Consigli Nazionali e Fondazione Inarcassa, in una giornata di sensibilizzazione e in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di novembre.
Tra i Comuni che aderiranno all’iniziativa c’è anche Sapri. Domenica 30 settembre la Villa Comunale, sarà una delle centinaia di piazze italiane dove ingegneri ed architetti saranno a disposizione per rispondere alle domande della cittadinanza. Nell’occasione, inoltre, sarà possibile prenotare un sopralluogo tecnico che si terrà nel mese di novembre. Esperti faranno dei controlli gratuiti presso le abitazioni.