Attualità

FOTO | Torraca, successo per la prima edizione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”

Ecco i vincitori

Vincenza Alessio

13 Settembre 2018

Si è svolta, nello splendido scenario del Castello Baronale Palamolla di Torraca, la premiazione del Contest Fotografico “La Bellezza di Torraca”.
Ideato ed organizzato dallo Staff del Castello Baronale Palamolla, presieduto da Vincenza Alessio, con lo scopo di raccontare e promuovere, attraverso la fotografia, l’identitá storica, culturale, artistica e paesaggistica del borgo medievale.

20 le foto partecipanti, ma solo 10 (che hanno ricevuto più likes sulla pagina fb dello Staff), sono state sottoposte al giudizio della giuria composta da Filomena Alessio, fotografa ufficiale dello Staff del Castello, Ciriaco De Lio, fotografo matrimonialista di Policastro, Enrico De Nigris, esperto di Psicologia della Comunicazione e del Marketing di Eboli, Rachele Furiati, esperta di fotografia e grafica pubblicitaria di Vibonati, Demia Gioia di Castelluccio, fotografa professionista di eventi e manifestazioni come Sanremo, Missa Italia e Festival Del Cinema.

Tre i vincitori premiati da Francesco Bianco, Sindaco di Torraca.

Al primo posto, Andrea Mancuso che ha voluto catturare la ragazza che legge sul Pozzo Dei Desideri e, alle sue spalle, il Quadro di Biagio Mercadante, Pittore di Torraca, scomparso dagli anni ’70 del secolo scorso.

Al secondo posto, Sabrina Cartolano che ha ricordato il “Miracolo della Madonna Dei Cordici” secondo il quale il Paese, il 3 marzo del 1799, si salvò dai francesi in seguito alla discesa di una nebbia fitta che avvolse tutto il borgo, rendendolo invisibile ai loro occhi.

Al terzo posto, Nunzia Serra che con un gioco di nuvole, ha sottolineato il senso di appartenenza al territorio, guardando con occhi diversi ciò che ci circonda.

Ospite d’eccezione della serata l’Associazione Culturale fotografica Grandangolo, presieduta da Orazio Cantio che ha omaggiato, attraverso foto e video, lo splendido borgo situato nel Golfo di Policastro.

L’Associazione Grandangolo, infatti, costituisce un’ importante opportunitá di crescita culturale e sociale, ma anche di partecipazione attiva e dinamica per sviluppare al meglio la passione per la fotografia.
Da evidenziare che, le 10 foto valutate dalla giuria, sono esposte e visibili, in modo permanente, all’interno del Castello Baronale Palamolla di Torraca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli celebra i “suoi” imprenditori

Le strade dell'area Pip intitolate ad alcuni imprenditori ebolitani e ad Adriano Olivetti

Cicerale celebra le radici: semina del cece e convegno sulla tradizione

Martedì 15 aprile 2025, Cicerale ospiterà un evento dedicato alla semina del celebre cece locale e alla valorizzazione delle tradizioni contadine cilentane

Ceraso unita per Michele: al via la raccolta fondi per le cure del giovane

La comunità unisce le forze per sostenere Michele, con una raccolta fondi che abbraccia speranza e solidarietà

Chiara Esposito

10/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco: c’è l’ordine di demolizione delle opere abusive

Arriva l'ordinanza del funzionario comunale: ecco le opere abusive per le quali sarà necessaria la demolizione

Castellabate, incendio in località San Leo: Protezione Civile a lavoro

L’incendio è stato domato prima che potesse espandersi

Ospedale San Luca di Vallo della Lucania: il punto su innovazione e nuovi servizi, parla Andrea Giannattasio, direttore amministrativo | VIDEO

Tra nuovi servizi e prospettive future, il punto con il direttore amministrativo, Andrea Giannattasio

Ottati verso la DMO: ieri la presentazione del sito turistico “viviottati.it” | VIDEO

Grazie alle DMO si facilita la collaborazione con gli operatori locali di tutti i settori, ricettivo, gastronomico, imprenditoriale, sportivo, del mondo dell'associazionismo

Sicilì celebra il suo biscotto tipico con la “Festa del Graffaiuolo”

L'appuntamento è per sabato 12 aprile a partire dalle ore 18:00

Sapri, chiusura punto nascita: confronto tra istituzioni, sindacati, comitati e cittadini. Le interviste | VIDEO

"L'ospedale è vita: giù le mani dal nostro ospedale" questo lo slogan che è riecheggiato per tutta la durata dell'incontro

Sospesi fermi amministrativi su auto di professionista di Camerota

L'Autorità Giudiziaria di Salerno accoglie il ricorso contro quattro preavvisi di fermo amministrativo notificati da RTI Municipia, ritenendo fondate le contestazioni

Torna alla home