Per il sesto anno le colline di Trentinara ospiteranno il Med Walking Festival, la prima Festa del Camminare del Sud Italia, organizzata dall’Associazione Mundus Vivendi. Domenica prossima, 16 settembre e domenica 14 ottobre, sono in programma escursioni, visite guidate, degustazione di prodotti tipici locali e musica popolare. La novità di questa sesta edizione è proprio il suo svolgimento in due diverse domeniche.
La prima escursione, domenica prossima, si svolgerà da Giungano a Trentinara, lungo il “Sentiero Tremonti – Solofrone”, mentre domenica 14 ottobre, si terrà la seconda escursione tra sacro e profano “Ascesa a Santa Irene dal Monte Sottano”.
L’obiettivo del Med Walking Festival è di promuovere il territorio attraverso un turismo responsabile e sostenibile, che metta al centro del viaggio l’uomo e l’incontro tra il viaggiatore e le comunità ospitanti, inserite in una logica di sviluppo del territorio. È un’iniziativa a basso impatto ambientale e rappresenta un’attività che si inserisce nell’ambito dell’ecoturismo, in virtù del rispetto rivolto all’ambiente presente lungo i sentieri storici tracciati nel Parco.
La manifestazione trae ispirazione dall’idea ormai consolidata dei Walking Festival che è tipica dei paesi nordici, tra cui il più famoso si svolge nell’Isola di Wight.
Anche quest’anno l’evento è patrocinato dal Comune di Trentinara, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo Di Diano e si avvale della collaborazione della Pro loco di Trentinara, ed ha ottenuto i patrocini morali della Regione Campania e dei Comuni di Capaccio-Paestum, Roccadaspide e Giungano.