I soci del Club Alpino Italiano Cilentano di Montano Antilia nel corso dell’escursione intersezionale con la Sezione di Castellammare di Stabia sul Monte Antilia hanno notato la presenza di un raro insetto: il coleottero cerambice Rosàlia Alpina.
Il Presidente Andrea Scagano in compagnia del Presidente Regionale CAI Campania, ha subito fotografato e documentato la presenza di questa specie rara e trasmesso la relativa documentazione fotografica georeferenziata agli uffici del Parco.
Finora le indagini faunistiche sulle specie di interesse comunitario hanno portato ad individuare nell’area Parco un totale di 63 specie appartenenti a sei principali gruppi zoologici. Alcune di queste sono considerate di “interesse prioritario” dalla Direttiva 92/43 e tra gli invertebrati viene collocata anche la Rosàlia Alpina finora segnalata solo sul Monte Cervati e sugli Alburni.
La scoperta è stata fatta sul Sentiero storico religioso che dalla Scala Santa di Montano Antilia conduce alla vetta del Monte Gelbison nella faggeta che ospita ancora le cd “Nevere” .