Cilento

Sapri: “Facciamo chiarezza”. Congiusti risponde punto su punto alle accuse

L'intervento del vicesindaco dopo le critiche degli ultimi giorni

Enrico Marotta

7 Settembre 2018

Sapri – Il vicesindaco Daniele Congiusti risponde punto su punto alle accuse di media, giornali,Tv, e SapriDem (gruppo d’opposizione), che in queste settimane avevano criticato aspramente l’operato dell’amministrazione Gentile soprattutto sulla mancata presentazione del progetto di ampliamento dell’istituto da Vinci. Queste e molte altre le questioni affrontate dal giovane vicesindaco saprese. Ecco nel comunicato (che riportiamo interamente) una minuziosa disamina degli accadimenti di questi giorni:

Daniele Congiusti:
“Facciamo un po’ di chiarezza.
Negli ultimi giorni siamo stati invasi da un’infinità di sciocchezze da far rabbrividire . Stendiamo un velo pietoso sul modo di fare informazione di alcuni giornali locali che copiano ed incollano false notizie senza minimamente accertarsi della verità (loro dovere) per non parlare della tv locale che addirittura le notizie se le inventa. Neanche un po’ di pudore. Andiamo per ordine e rispondiamo alle varie sciocchezze dette.

• Mancata presentazione del progetto dell’ampliamento dell’Istituto da Vinci.
Dopo una serie di incontri con il Funzionario Responsabile presso la Provincia di Salerno, abbiamo deciso di candidare due progetti da inserire nel Piano triennale per l’edilizia scolastica, l’ampliamento del Liceo Pisacane e l’ampliamento dell’Istituto Da Vinci. Differenza tra le due situazioni, Il liceo Pisacane è di proprietà del comune di Sapri, quindi il progetto doveva essere predisposto dalla nostra amministrazione, mentre il Da Vinci di proprietà della provincia , ente in questo caso preposto alla redazione del progetto.
Con una convenzione tra comune e provincia, il nostro ufficio tecnico si è sobbarcato anche la progettazione dell’ampliamento dell’istituto Da Vinci. Abbiamo inviato le documentazioni via PEC alla provincia. L’ampliamento del Liceo Pisacane è stato inserito nel programma triennale dell’edilizia scolastica e finanziabile con Euro 4.170.000, il progetto del Da Vinci la provincia non è riuscita ad inserirlo perché l’iter di approvazione del progetto da parte della giunta provinciale era più complesso e lungo. Facciamo notare che erano 20 anni che una scuola di Sapri non veniva inserita nel programma triennale per l’edilizia scolastica. E come ribadito dalla nota allegata del funzionario responsabile della Provincia ,che ovviamente il consigliere di opposizione ha avuta ma si è guardato bene dal parlarne, il Da Vinci è una nostra prorità.
• Il progetto per la palestra delle scuole medie Dante Alighieri.
Queste, di tutte, è la madre delle scemenze. Lo sanno tutti a Sapri che quella parte di città é interessata da vincoli dell’Autorità di Bacino che rendono la costruzione di una palestra impossibile.A proposito dell’Autorità di Bacino,un cenno,anche qui la vecchia amministrazione nulla ha fatto affinché non venissero apposti dei vincoli che hanno di fatto bloccato l’intera attività edilizia nel nostro Comune , anzi TI sei mosso in tutt’altra direzione.Potevate contestarle e non lo avete fatto.Ovvio che la vostra immobilità aveva obiettivi specifici.Ma questa é un’altra storia.
• Ampliamento della scuola materna di via Cantina.
Anche qui vi siete superati sconfessando quello che la vostra amministrazione ha deciso. Le classi della scuola materna di Via colombo Loc. Cantina dovevano essere trasferite all’interno del nuovo istituto di via Crispi che presto verrà ricostruito. Ma come, noi per una volta abbiamo seguito quello che la vostra amministrazione aveva deciso e voi vi sconfessate da soli?Ci state dicendo che quello che avevate deciso voi era una stupidaggine?Siamo davvero al ridicolo.
• Completamento delle scuole Istituto Santa Croce
Un’altra figuraccia, la richiesta di finanziamento a seguito dell’approvazione da parte della giunta del progetto definitivo-esecutivo dell’adeguamento dell’edificio dell’IC Santa Croce è ovviamente avvenuta. Richiesta di finanziamento PON – azione 10.7.1. Basta leggere la delibera allegata.
Siete i soliti mentitori seriali. E ai quei pochi che gli stanno ancora attorno, ragionate ed informatevi, evitate di fare i ventriloqui di un bugiardo patologico, che null’altro vuole che il male di questo paese solo perché questo stesso paese non lo ha più voluto”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home