A cura di Enel distribuzione sono in corso i lavori di ammodernamento e potenziamento delle linee elettriche esistenti al capoluogo di Vibonati.
Essi consistono nella sostituzione di cavi fatiscenti con cavi isolati di nuova generazione di maggiore capacità di trasporto elettrico e di eguali dimensioni senza cordino di acciaio portante, ancorati ai fabbricati nella medesima posizione di quelli esistenti.
Una volta messi in funzione i cavi “posati”, in pochi giorni saranno smantellati i vecchi impianti ormai in funzione da 40 anni.
Trattasi di un intervento necessario ed urgente ai fini della sicurezza e dell’implementazione del servizio alla cittadinanza.
Il primo intervento ha interessato il tratto di Corso Umberto I, dal Monastero a P.zza Nicotera, con l’avvenuto interramento dei cavi.
Non è stato possibile adottare tale sistema per il restante tratto, ovvero da p.zza Nicotera alla parte alta del paese, a causa della presenza di una fitta rete di sottoservizi esistenti (tubazioni etc.) ed in presenza di sede viaria angusta.
Tuttavia, per alcuni tratti, per ragioni di decoro urbano, l’impresa esecutrice ne valuterà le condizioni e si procederà ad interrare i cavi.
Il Comune chiede ai cittadini di essere collaborativi.