Straordinario ritrovamento a Buonabitacolo: rinvenuto giacimento fossilifero

Comune pronto a valorizzare la zona

Di Redazione Infocilento

Importante ritrovamento a Buonabitacolo. Il professore Domenico Guida, docente del dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, ha infatti comunicato il ritrovamento di un giacimento fossilifero sul territorio. Quest’ultimo presenta, si legge nella relazione “unicità dal punto di vista scientifico, singolarità dal punto di vista geologico ed importanza internazionale dal punto di vista della geodiversità”.

L’auspicio dello studioso è che venga avviato nel più breve tempo possibile un’attività di “studio, caratterizzazione, classificazione e formalizzazione del geosito e di quelli presenti sul territorio, ai fini delle opportune azioni di valorizzazione, protezione e fruizione”.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Guercio, non ha esisato ad esprimere la volontà di valorizzare il patrimonio naturale, mettendo a disposizione i siti per ulteriori indagini. Il professore Domenico Guida offrirà consulenza per le attività che dovranno essere svolte. Lo stesso, insieme ai propri collaboratori, effettuerà ulteriori analisi in zona.

Condividi questo articolo
Exit mobile version