CAPACCIO PAESTUM. L’amministrazione comunale ha affidato all’azienda speciale comunale Paistom lo studio di fattibilità per la realizzazione sul territorio comunale di un impianto integrato a gestione “in house” di selezione della frazione di rifiuto multimateriale e trattamento biologico del rifiuto organico prodotto sul territorio comunale, con capacità limitata alle sole necessità territoriali del Comune di Capaccio Paestum. Una volta ultimato sarà sottoposto al vaglio della Regione Campania per l’approvazione e l’eventuale finanziamento.
L’obiettivo è avviare un processo di gestione integrata dei rifiuti, una procedura introdotta in Italia nel 1997 con l’obiettivo di prevenire la produzione di rifiuti e provvedere al loro riciclo.
L’Ente punta in questo modo a migliorare il sistema di smaltimento dei rifiuti sul territorio aumentando le percentuali di differenziata, facilitando lo smaltimento della spazzatura, limitando i costi.
L’impianto si baserà sul cosiddetto procedimento di trattamento dei rifiuti a freddo che consentirà una riduzione delle frazioni da smaltire e da conferire in discarica e un minor impatto sull’ambiente.