Sono diciotto i volontari che potranno essere selezionati per il Servizio Civile a Sapri. Tra gli Enti del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si sono visti finanziare progetti di volontariato, vi è anche la città della Spigolatrice che ha puntata su attività di salvaguardia e tutela della natura.
Potranno partecipare i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Non possono presentare domanda i giovani che: Abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani; Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 28 settembre.
Il progetto che interessa il Comune di Sapri è intitolato “La perla del Golfo”.
Il Comune attraverso il Servizio Civile Nazionale punta alla tutela del patrimonio ambientale nello specifico sulla cura e la vigilanza del territorio, inteso, quest’ultimo, come un bene comune e condiviso. Questo anche per rispondere ad una necessità fondamentale, “la salute dei cittadini passa anche attraverso la tutela dell’ambiente in cui vivono”. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso l’implementazione di una serie di attività, la maggior parte delle quali sarà svolta sul territorio comunale ed in parte nelle sede di attuazione, con il coinvolgendo di diverse figure operanti all’interno del comune e con il supporto dei giovani del Servizio Civile.