Giunto ormai alla sua terza edizione, il raduno Mountain Bike, evento unico nel suo genere, organizzato dall’Associazione Horrea Mea Video, punta, con soddisfazione assoluta dei partecipanti, alla scoperta del Cilento interno, percorrendo gli antichi “tratturi” e “mulattiere” che si inerpicano sulle colline che circondano i centri abitati di Orria, Stio, Perito, Gioi.
Quest’anno i partecipanti, sia esperti che amatori, si troveranno in Piazza Unità d’Italia ad Orria domenica ore 9:00 del mattino. Dopo una colazione energetica inizierà il percorso ad anello lungo 24 km e circa 1100 dislivello.
Questo interessante percorso ci porterà a percorrere alcuni sentieri tra i più belli della zona. Dopo una tranquilla risalita in asfalto per scaldare muscoli e cuore, dalla Via della Salute arriveremo fino alla sorgente di Valle Vartiere attraverso un sentiero sterrato corto ma interessante, per poi salire sulle montagne di Orria. Qui inizia l’escursione vera e propria!
Salita sterrata non molto impegnativa immersa in un bosco di pini e castagni, con presenza di buche, fossi, foglie e radici. Dopo il bosco si imbocca una discesa impegnativa che ci porta a Piano Vetrale con presenza di pietre e buche. Arrivati al paese dei Murales abbiamo un tratto di asfalto di circa 3km per poi intraprendere di nuovo lo sterrato che ci porta verso uno dei posti più belli del Parco Nazionale del Cilento località “Santo Martino”, dove verrete incantati per la bellezza del bosco di castagni secolari, cerri e felci. Dopo una breve ma intensa salita si riprende l’asfalto che dopo circa 3 km passando per il campo sportivo di Piano Vetrale ci riporta sui monti di Orria. Subito di nuovo lo sterrato e da qui rimarrete affascinati da un panorama mozzafiato, scorci di mare contornato da monti che rimarranno per sempre nella vostra mente. Percorrendo per circa 4 km di sterrato, le “Tempe di Orria”, raggiungeremo “L’area ru Cavaliere” dove si potrà ammirare,la parte montuosa, ossia le vette che sovrastano le località di Capizzo, Magliano e Monteforte e guardando verso sud, la Costiera Amalfitana e l’ isola di Capri. Proseguendo per circa 1 km di discesa, si giunge nel comune di Perito, dove tra alberi di pini e altra flora della macchia mediterranea si percorre “Il sentiero dell’amore”; un single track composto da scalini e stretti tornanti con caratteristiche del terreno che vedono presenza di aghi di pino, pietre e radici. Dopo qualche km di asfalto in leggera salita si ritorna verso Orria. Svoltando a destra si percorre una lunga e impegnativa discesa sterrata con numerosi dossi e tornanti. Dopo aver attraversato un piccolo torrente inizia l’ultima ascesa che porta nell’abitato di Orria.
Durante il tour ogni ciclista potrà ammirare gli innumerevoli punti panoramici che costellano il percorso.
Al termine la premiazione ed un buffet saluteranno i partecipanti dando appuntamento al prossimo anno.