AGROPOLI. Continua a tenere banco la situazione degli istituti scolastici cittadini. Ieri sera, presso i locali dell’oratorio Santa Maria delle Grazie, si è riunito il Comitato Scuole Sicure, costituito da un gruppo di genitori degli studenti delle Primarie.
I portavoce, Francesco Barone a Annarita Spira, hanno annunciato la volontà di allargare la base del comitato e descritto la situazione degli istituti scolastici cittadini sulla base di due recenti perizie. Se per la scuola “Landolfi” vi è unicamente un problema di antisismicità, per la “Scudiero” di San Marco le relazioni tecniche evidenziano criticità anche nella stabilità statica del plesso. La volontà del comitato, quindi, è quella di sollecitare l’amministrazione comunale ad intervenire con opere di messa in sicurezza, senza attendere necessariamente i fondi richiesti al Ministero. “Chiediamo di dare priorità alle opere di messa in sicurezza delle scuole e puntiamo a confrontarci periodicamente con l’amministrazione comunale per verificare eventuali criticità degli istituti”, fanno sapere i genitori.
E’ stato comunque scongiurato, almeno per la scuola “Gino Landolfi”, un mancato rientro tra i banchi la prossima settimana; per l’istituto di via Giovanni Verga, invece, le perplessità sono maggiori. Si attende una nuova perizia tecnica ma c’è già chi annuncia di essere pronto a non mandare i propri figli a scuola vista la situazione di pericolosità emersa. L’amministrazione comunale, invece, ha confermato che le scuole apriranno regolarmente.