A Valle Cilento – un suggestivo borgo dalle antiche e nobili casate familiari e dalle esemplari vestigia architettoniche -, oggi, «è festa grande a lu paese», come recita un refrain di una nota canzone di un artista pugliese.
La circostanza, davvero emblematica, ma direi ormai una costante per la municipalità di Sessa Cilento (capoluogo del territorio), è dovuta alla ricorrenza genetliaca della signora Diamandina Sortolano (2.9.1915), che, proprio in queste odierne ore, raggiunge i suoi 103 anni di età.
Un bell’anniversario, che conferma quanto, in tema di longevità, gli organi di stampa nazionali (come «La Vita in Diretta», di Raiuno) ed internazionali (come la rivista settimanale giapponese «週刊 新潮 Shukan Shincho») stanno proponendo da tempo proprio a favore del nostro territorio comunale, che conta una popolazione di 1.301 abitanti (dato riferito al 31.1.2018).
Difatti, attualmente, si possono ascrivere altri due “nonnini ultracentenari”: il signor Pietro Ferrazzano, di Sessa Cilento, di 104 anni e 11 mesi, e la signora Rosa Ferrazzano, di Santa Lucia Cilento, di 102 anni e 5 mesi.
Senza dimenticare che al momento vi sono, tra il capoluogo e le quattro frazioni civiche, 32 cittadini compresi nella fascia anagrafica che va dai 90 ai 99 anni.
Mentre è da ribadire che nell’ultimo quarto di secolo, tra coloro che sono attualmente in vita e coloro che sono deceduti, si vantano ben 15 persone.
Tra queste, i più longevi sono stati: la signora Pietrina Gallo, di Santa Lucia Cilento, con i suoi 108 anni di età, ed il signor Agostino Mazzarella, di San Mango Cilento, vissuto fino all’età di 106 anni.