Attualità

Agropoli, Meetup 5 Stelle: scuole inagibili, chiesto il sequestro

Sotto accusa lo stato delle scuole Landolfi e Scudiero

Redazione Infocilento

3 Settembre 2018

Scuola Landolfi

Il Meetup  Cittadini 5 Stelle Agropoli, punta l’attenzione sulla situazione in cui versano gli edifici scolastici agropolesi e fa sapere che, dopo aver visionato i risultati degli accertamenti effettuati sui plessi, ha deciso di approfondire la questione di assoluta priorità e improcrastinabilità.

“Con determina dirigenziale n° 547 e 549 del 31.10.2017  lo scorso anno, anche a seguito di sollecitazione del Meetup e del portavoce 5 Stelle in Comune, fu  avviato l’iter per  la  verifica della vulnerabilità sismica della sede centrale dell’istituto comprensivo Agropoli San Marco Scudiero  e del plesso scolastico Landolfi – spiegano gli attivisti – Ad oggi i componenti del Meetup leggendo i risultati dei controlli  e  le comunicazioni ufficiali del primo cittadino, palesano le loro preoccupazioni. Gli accertamenti svolti hanno portato alla luce una sconvolgente realtà dello stato degli edifici adibiti ad uso scolastico per le scuole dell’obbligo,  stato che stando alle relazioni è a dir poco sconcertante”.

Dalle stesse, infatti, si può leggere testualmente che per la scuola Landolfi  “l’edificio dal punto di vista della resistenza ai carichi verticali (statici) in assenza di sisma si può considerare globalmente verificato; le verifiche antisismiche non sono soddisfatte, perché i materiali utilizzati sono scadenti, l’edificio non è concepito per resistere alle azioni sismiche relative alla zona sismica 3. L’edificio in esame necessita di importanti interventi strutturali di messa in sicurezza rispetto all’azione sismica che devono essere volti a correggere in termini di rigidezza e resistenza mediante il rinforzo di elementi resistenti e/o l’inserimento di elementi aggiuntivi. Le verifiche eseguite evidenziano comunque la necessità di intervenire anche e soprattutto sui nodi trave-pilastri al fine di garantire sufficiente duttilità”

Il discorso, evidenziano dal Meetup, si aggrava e di molto per l’edificio scolastico L. Scudiero – istituto comprensivo loc. San Marco.  Dalla relazione si comprende in modo chiaro ed univoco la gravità, testualmente:” RILEVATO L’ESITO NEGATIVO DELLE VERIFICHE PER TUTTE LE COMBINAZIONI DI CARICO, IVI COMPRESO QUELLE FONDAMENTALI, SI DICHIARA CHE L’INDICE DI VULNERABILITÀ TENDE ALLO “0,00”. Le relative verifiche hanno dato esito negativo anche per le combinazioni fondamentali per le strutture in elevazione sia verticali (pilastri) che orizzontali (travi). Rilevato, dalle prove a schiacciamento sulle carote prelevate, una notevole disomogeneità dei risultati ed in particolare su alcune carote di fondazione. Rilevato dalle indagini e dalle prove di carbonizzazione , l’avanzato fenomeno della carbonizzazione con profondità fino a mm.120 e, pertanto di uno stato di corrosione sulle armature metalliche molto avanzato.Rilevato, dalle indagini eseguite e dalle relative prove di carbonatazione, la notevole variazione dello spessore del copriferro con valore minimo di mm.5. Rilevato l’avanzato fenomeno della corrosione delle armature metalliche, nel solaio investigato del primo livello, ed il distacco delle pignatte a causa del fenomeno dello sfondellamento, nonchè lo stato fatiscente del copri ferro.Accertato, dal confronto sulle strutture investigate tra le indagini eseguite e la su richiamata documentazione progettuale, la non rispondenza a regola d’arte della disposizione delle armature in particolare delle staffe sui pilastri. Rilevato l’esito negativo delle verifiche per tutte le combinazioni di carico, ivi compreso quelle Fondamentali, pertanto, un indice di vulnerabilità tendente allo 0,00. Dalle verifiche effettuate si evince che l’edificio L. SCUDIERO, oltre a non essere simicamente verificato, non lo è nemmeno staticamente, quindi ad alto rischio di crollo, si evince inoltre che esistono delle anomalie tra la progettazione e la realizzazione. Il tecnico cita testualmente “non rispondenza a regola d’arte della disposizione delle armature in particolare delle staffe sui pilastri.”

Alla luce di quanto esposto il Meetup Cittadini 5 Stelle Agropoli, a nome degli attivisti proponenti, ha deciso di rendere edotte tutte le autorità competenti chiedendo al Sindaco di disporre  a mezzo ordinanza sindacale,  l’inagibilità dei plessi scolastici “Scudiero e Landolfi” per quest’ultimo limitatamente alla vecchia area in oggetto di verifiche e  al Prefetto, al PM e al GIP, ognuno per le proprie competenze, di disporre in caso di “resa agibilità” il sequestro preventivo dei plessi e l’avvio di un procedimento penale ai sensi dell’articolo 328 c.p.

“Si precisa che la finalità di tali proposte è di natura cautelare e non si vogliono creare allarmismi. Il tutto, essendo suffragato da documentazione, non consente di rimandare la presa di decisioni che garantiscano la sicurezza dei nostri figli e la serenità degli Agropolesi” concludono dal Meetup.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home