NOVI VELIA. Come è ormai noto, dopo un anno di stop, il quale aveva generato un forte malcontento generale tra novesi e non, torna in scena il Festival degli Antichi Suoni. Dal 31 agosto fino al 02 settembre, “il paese della musica popolare”, ospiterà numerosi artisti spontanei della tradizione cilentana e non solo, che animeranno le piazze del piccolo borgo medievale. Ad aprire le danze sarà una sfilata del corteo storico con la “Centa” della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, alla quale seguiranno i saluti istituzionali.
Per le vie del centro storico, come da tradizione, verranno allestiti sia gli stand degli artigiani, con le loro opere realizzate con grande maestria, sia gli stand gastronomici i quali rievocheranno i sapori della tradizione.
In Via dei Greci, salendo da piazza Longobardi, ritorna più carico che mai il progetto “FreeAmo by Sollhouse” con il suo stand. Due giovani fratelli, cilentani doc, Germano e Raimondo, delizieranno il palato dei loro ospiti con una tipica pietanza del luogo: sua maestà la pizza fritta. La pietanza, verrà realizzata sia nella sua versione classica con pomodoro e formaggio caprino, che ripiena con scarola e olive o prosciutto e mozzarella, il tutto “Freetto” al momento. L’utilizzo e la ricerca delle ottime materie prime quali il Cacioricotta dell’azienda agricola “L’Arenaro” di Di Feo Mariacarmela ( presidio Slow Food) e la farina campana “Molino Moscato” di Oliveto Citra ( con la quale verrà realizzato un impasto ad alta digeribilità con un lungo tempo di lievitazione), sono tra i loro punti di forza.
Nonostante la giovane età, infatti, i ragazzi hanno alle spalle esperienza, passione per la cucina e per il territorio, ma soprattutto tanta tradizione tramandatagli dalle sapienti mani delle loro nonne dalle quali, hanno saputo cogliere i consigli preziosi e i piccoli segreti del mestiere che, da sempre, rendono affascinante la tradizione contadina e culinaria cilentana.