Il Gruppo di azione locale Cilento Regeneratio che è in fase di attuazione della strategia di sviluppo locale “I Borghi della Dieta Mediterranea” – PSR Regione Campania 2014 – 2020, entra nel vivo della programmazione con l’approvazione di due bandi Misure PSR che rappresentano una quota sostanziale della dotazione finanziaria complessiva della strategia.
Infatti, il CDA del GAL ha approvato i bandi di attuazione della misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese- Sottomisura 6.2 – Tipologia di Intervento 6.2.1 – Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali” e della misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali – Sottomisura 7.4 Tipologia 7.4.1: Investimenti per l’introduzione, il miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”. Nello specifico, il bando 6.2.1, destinato ai privati, prevede la possibilità di accedere ad un premio di euro 40.000,00 per coloro che intendono intraprendere nuove attività nel settore extragricolo, con una dotazione finanziaria complessiva pari a € 1. 280.000,00. La misura 7.4.1, destinata a soggetti pubblici, prevede invece la possibilità di sostenere investimenti per la ristrutturazione e/o l’ampliamento di edifici per l’erogazione di servizi socio-culturali. La dotazione finanziaria complessiva è pari ad euro 690.000,00.
A seguito dell’approvazione in CDA, secondo quanto stabilito dalla Regione Campania, in conformità con la normativa in materia, i bandi saranno validati ed approvati dall’ente regionale e da AGEA. A seguito della validazione, si procederà all’apertura ufficiale dei bandi. Novità della programmazione 2014 – 2020 è che sarà direttamente il GAL a procedere alla valutazione delle istanze presentate.