Nel recente campionato di Terza Categoria Il Torchiara Calcio è una delle formazioni, inserite nel gruppo E, che si è maggiormente distinte nel suo girone. La società cara al presidente Spinelli, che ha terminato la regular season al secondo posto, ha mancato la promozione in Seconda Categoria ai play-off perdendo nella gara di semifinale, ai supplementari, con la Folgore Acquavella. Abbiamo raggiunto Francesco Volpe, portiere del Torchiara Calcio, per una breve intervista.
Sei approdato al Torchiara dopo le esperienze con Oleastrum e Rutino Sport. Come mai hai scelto questa squadra? Che gruppo hai trovato?
Ho scelto Torchiara perché, sostanzialmente, era un gruppo coeso di amici che già conoscevo. La squadra aveva un mix di esperienza e buone individualità per la categoria.
Avete disputato da subito una buona e stagione. Quali erano a inizio campionato le vostre aspettative?
Il nostro obbiettivo era quello di fare un torneo discreto, magari puntando alla zona play-off. Siamo andati oltre le nostre aspettative cogliendo il secondo posto finale.
In campionato quale è stata la vostra migliore partita? Quale invece è girata totalmente male?
Di buone gare a mio avviso ne abbiamo fatte diverse. Se devo citarne una probabilmente dico quella con il Prignano, dove abbiamo vinto sbagliando davvero poco. A Muoio della Civitella, invece, girò tutto storto, in quel turno infrasettimanale perdemmo una delle poche partite in maniera meritata.
Secondo posto finale. Era il massimo che potevate fare? Soddisfatti della regular season?
Si siamo stati davvero contenti, il Real Vatolla, che ha vinto il raggruppamento, aveva giocatori di categoria superiori. Forse, sulla carta, altre squadre avevano qualcosina in più di noi, siamo stati bravi a rimanere uniti durante tutto il torneo.
Avete mancato il salto di categoria, perdendo ai play-off ai supplementari. Quanto rammarico vi è rimasto?
Ovvio ci sia rammarico: avere la possibilità di giocare per due risultati su tre può essere in alcuni casi un fattore negativo. Probabilmente ci siamo cullati troppo su questo aspetto, soprattutto perché abbiamo subito sempre pochissimi reti. Complimenti alla Folgore Acquavella che poi quei play-off li ha vinti.
Quali sono i ricordi più significativi che porterai con te di questa stagione?
I ricordi sono tanti: questa stagione è volata visto che l’ho condivisa con un gruppo di amici ed ogni singolo allenamento è stato significativo, Mi rimarrà la consapevolezza di aver disputato, sostanzialmente, un buon campionato.
Nella prossima annata dove giocherai?
Credo di rimanere, nel prossimo campionato, ancora a Torchiara: la società punta a fare bene, negli ultimi giorni ha ingaggiato Gennaro Botti come tecnico, lo conosco benissimo visto che mi ha già allenato in passato.