Le Associazioni “Geo Trek Paestum” e “A.S.D. Off Limits Gioi” il giorno 1 settembre 2018 alle ore 8:30,partendo da Perito ricollegheranno i paesi di Perito e Stio, come fatto un anno fa, attraverso l’antico sentiero che collega Gioi a Stio.
Il percorso andrà ad implementare quella che sarà la rete “i sentieri della Croce” che collegheranno le antiche comunità cilentane attraverso gli storici percorsi che venivano percorsi per giungere a Stio in occasione della millenaria Fiera della Croce che si tiene in paese nei pressi della Cappella di S. Maria della Croce.
La riapertura di sabato, sarà un appuntamento che le Associazioni Geo Trek Paestum e ASD Off Limits Gioi, in occasione del periodo della Fiera, proporranno annualmente invitando a ripercorrere i sentieri già recuperati e tracciati oltre a quello ripristinato per quella occasione.
Si tratta di un appuntamento a cui gli amanti dell’escursionismo vero non possono mancare per ripercorre non solo un sentiero ma per ripercorre la storia e le tradizioni delle comunità storiche del Cilento attraversate.
L’evento vede il patrocinio delle amministrazioni comunali di Stio, Perito, Gioi ed Orria nonché le Pro Loco di Perito e Stio.