Calcio, chiude il mercato. Grandi colpi della Salernitana

Granata si candidano ad un ruolo da protagonista

Di Omar Domingo Manganelli

Djavan Anderson, Andrè Anderson e Davide Di Gennaro sono ufficialmente i tre colpi dell’ultimo giorno del mercato della Salernitana.

La giornata si è aperta con tante trattative, si è passati dalle voci su Ceravolo e Vacca, a quelle su Migliorini e Galabinov tra gli altri. Ma alle 19:19 orario che per i tifosi e la storia della Salernitana ha un significato ben preciso, si sblocca la trattativa dell’estate. Davide Di Gennaro è un nuovo calciatore della Salernitana e l’annuncio arriva poco prima del gong delle 20.

Sulla pagina Facebook del club, si leggono le prime parole del nuovo centrocampista granata: “Ringrazio innanzitutto la Proprietà, Claudio Lotito e Marco Mezzaroma, per avermi dato la possibilità di vestire la maglia granata. Ho scelto personalmente la Salernitana, ci tenevo fortemente e credo molto nelle persone e nel progetto che mi ha illustrato il Direttore Fabiani. Vivo di emozioni e credo che una piazza calorosa come quella di Salerno possa regalarmi tanto. Arrivo con grande entusiasmo portando la mia esperienza e con la voglia di dare il massimo per questa maglia. Avevo diverse proposte da squadre di categoria superiore ma avevo bisogno di nuovi stimoli e dopo l’annata passata sentivo il bisogno di sentirmi di nuovo protagonista e credo che Salerno possa darmi tutto questo”.

Al mercato della Salernitana, discreto fino a qualche minuto fa, serviva un calciatore importante, capace di spostare gli equilibri e consentire alla truppa di Colantuono di inserirsi a pieno diritto in quella seconda fascia cadetta chiamata ad insidiare i progetti di massima serie legittimamente covati da squadre del calibro di Verona, Palermo e Benevento. Quel calciatore è arrivato ed il suo nome è Davide Di Gennaro, trentenne prelevato dalla Lazio, atleta con un palmares di assoluto spessore (quasi 250 gare tra A e B, condite da 39 reti e 32 assist), un autentico lusso per la categoria. Un valore aggiunto che, unito alle altre buone operazioni di mercato compiute dalla società granata, permetterà ai tifosi granata di approcciare l’ormai prossimo torneo cadetto con un entusiasmo ed una passione mai avvertiti nel precedente triennio. La Salernitana, finalmente, potrà sedersi al tavolo del secondo campionato nazionale con argomenti convincenti. La rosa allestita dal trio Lotito-Mezzaroma-Fabiani ha tutte le carte in tavola per insidiare le favoritissime del campionato. E questo, dopo tre anni di noia e frustrazione, è già un bel segnale.

A vincere, sia chiaro, vorranno essere in tante ed i posti saranno solo tre, ma la Salernitana non reciterà da comparsa. Di Gennaro è un centrocampista di piede mancino, estroso e accompagnato da grande personalità. Un elemento che può svolgere molteplici funzioni e adattabile ai più svariati moduli tattici. Un ragazzo che, dopo un inizio di carriera un po’ indolente, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calcio italiano, migliorando anche dal punto di vista delle motivazioni e del temperamento. Calciatore che sa spaccare la partita, sia con iniziative personali nella trequarti avversaria che creano superiorità numerica, sia fornendo assist illuminanti ai compagni, sia arrivando personalmente alla conclusione vincente. La sua tecnica aiuterà l’intera squadra ad esprimersi al meglio. Beneficeranno delle sue giocate gli esterni, ma anche i partner di centrocampo e soprattutto gli attaccanti che saranno facilitati dai suoi mai banali rifornimenti sotto forma di assist. Di Gennaro può giocare da trequartista, mezzala di qualità ed anche da regista basso.

In serie B poche squadre possono vantare un calciatore del suo calibro. Ecco perchè a Salerno, i tifosi possono iniziare a sognare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version