Novi Velia, sagra nell’antico convento restaurato: scoppia la polemica

"Un edificio che dovrebbe essere luogo di manifestazioni culturali non può essere destinatario di sagre estive"

Di Sergio Pinto

NOVI VELIA. La tradizionale “Sagra della Mozzarella” in programma nel centro cilentano si terrà nell’ex Convento dei Celestini. Una decisione che ha scatenato le polemiche dei consiglieri comunali di minoranza. Maria Ricchiuti, Nicolino Guzzo e Donato Maiese, hanno così deciso di scrivere una lettera al primo cittadino Adriano De Vita e alla Soprintendenza. Motivo delle perplessità è proprio la sede scelta per l’evento che, come si ricorda nella missiva, è stata oggetto di lavori di recupero e di restauro con due interventi di 1 milione di euro ciascuno.

“In particolare, con il secondo intervento (2° lotto) è stato possibile completare e rendere funzionale l’intero piano terra e l’orto dei celestini – ricordano i tre consiglieri – I lavori, realizzati sotto la stretta sorveglianza della Soprintendenza di Salerno attraverso il geometra Casale, si sono conclusi nel 2016 ed hanno ridato alla luce lo splendore dell’intero piano terra. Ogni intervento, ogni scelta di materiali, ogni variazione progettuale è stata effettuata in stretta collaborazione con il personale della Soprintendenza”.

Ricchiuti, Guzzo e Maiese, sottolineano dunque “l’importanza che tale immobile riveste per la comunità di Novi Velia, per la Soprintendenza e per l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il convento dei celestini, una maestosa opera di rilevanza storica e architettonica, una splendida struttura risalente al XII sec., rappresenta la memoria storica e culturale di Novi Velia, un edificio vincolato dal punto di vista storico culturale ai sensi della legge 1042/1939 e sotto la stretta custodia della Soprintendenza di Salerno”. “Un edificio che dovrebbe essere luogo di manifestazioni culturali non può essere destinatario di sagre estive”, evidenziano. Di qui, senza svalutare l’evento gastronomico, si chiede un intervento del sindaco al fine di revocare l’eventuale autorizzazione a tenere la sagra della mozzarella all’interno dell’ex convento dei Celestini”. Al contempo “si invita la Spett.le Soprintendenza Ente custode del patrimonio storico/artistico a voler partecipare il suo interesse su tale problematica ed adoperarsi per la salvaguardia di beni di notevole interesse storico ed artistico”.

La sagra della A Muzzarella ind’a a murtedda si tiene annualmente a Novi Velia per celebrare uno dei prodotti tipici locali. L’appuntamento è dal 17 al 21 agosto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version